Un mondo in 3D

Il raytracing è un'area davvero affascinante della grafica realizzata al computer, dove da sempre Amiga ha avuto una parte di primo piano, nella realizzazione di programmi e nella formazione di veri e propri artisti, infatti, il nostro computer è stato il primo ad essere utilizzato in questo tipo di applicazioni, come ricorderanno gli utenti di Sculpt Animate 4D. Il CD in questione raccoglie alcuni lavori di Tobias J. Richter, famoso autore di grafica 3D, inoltre è inserito un considerevole numero di immagini, animazioni, oggetti e texture, proposti nei formati per Imagine, Cinema4D e Reflections.

Contenuto

Nella sezione programmi sono inserite le versioni dimostrative di Reflections e Cinema4D (vi consigliamo di utilizzare la full version 2.1 del programma della Maxxon, inserita all'interno del CD di EAR del mese di Marzo 1997), mentre il materiale è disposto in cinque diverse aree, tre di queste hanno il nome dei programmi di raytracing sopra citati, mentre le altre contengono rispettivamente una selezione di pubblico dominio e quella realizzata dai produttori del Cd. Le opere di Richter comprendo il rendering a 16 colori e a 24 bit, con tanto di oggetti e texture originali, oltre ad alcune note di realizzazione. Tra le migliori produzioni non possiamo fare a meno di citare quelle di Star Trek (con le astronavi della serie classica e The Next Generation), oltre a Deep Space Nine (DS9), X-Wing (Guerre Stellari), il piccolo Amiga 600 e modelli di aerei. La selezione "The Light Works" contiene numerose animazioni, tutte di genere spaziale, proposte in formato HAM e HAM8, per quanto riguarda le immagini si può variare dai formati HAM e HAM8, ai IFF a 256 colori e 24 bit, inoltre, non mancano le conversioni in Gif, tra le tante segnaliamo la digitalizzazone di un A1200 made in Commodore e l'interminabile serie dedicata ai telefilm di Star Trek. Una delle aree più interessanti è quella delle texture grafiche, elemento essenziale di ogni realizzazione tridimensionale, il materiale è suddiviso nelle categorie: computer, misc, planets, ships, space, Star Trek (immancabile) e Star Wars. Per poter trovare una directory dedicata agli oggetti, tranne quelli modellati da Richter (non sono liberi da vincoli di copyright), si deve entrare in quella riservata alle produzioni di pubblico dominio, contenente materiale liberamente utilizzabile. Anche in questo caso sono proposti i formati per i tre programmi di grafica 3D, i generi ricalcano quelli delle texture, a cui si devono aggiungere robots, dinosauri, animali, anatomia e space. I modelli risultano numerosi e per ogni categoria sono presenti ulteriori suddivisioni, ad esempio, in anatomia vengono resi disponibili ragazze, figure, facce e personaggi della saga dei Simpson. Le animazioni di pubblico dominio propongono una selezione di opere di Eric Schwartz, tra le quali citiamo A Day at the Beach, Aertoons, AmyWalker I e II, The Dating Game e Juggette. Per quanto riguarda le immagini segnaliamo la serie di Bill Graham e autori del calibro di Stanis Humez, Steve Koren ed Eric Richard Elliot. Se volete utilizzare senza alcuna restrizione di tipo commerciale texture di ottima qualità e a 24 bit, vi consigliamo di "collegarvi" con l'omonima sezione, che oltre a supportare questo formato, comprende le conversioni in GIF e IFF a 256 colori, tra i tanti materiali non potevano mancare quelli di tipo organico, rocce e legno.

Appunti

The Light Works è una buona compilation e ha il pregio di contenere opere di autori conosciuti e una larga sezione libera da ogni vincolo di copyright. Per chi si avvicinasse solo ora alla computer grafica, consigliamo di non perdere questo CD, che consente una visione, anche se parziale, di quanto è stato fatto negli ultimi anni e, soprattutto, di confrontarsi con autori apprezzati in tutto il mondo, grazie anche alle manifestazioni del settore, le quali purtroppo sono sempre più rare e, nel caso dell'Italia, quasi del tutto "estinte".


Figura 1

Figura 2


Ritorna alla pagina principale


Page by William Molducci © 1998, all rights reserved - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.